histats

SEO

Keyword Stuffing, cos’è e perchè evitarlo

La keyword stuffing è una “tecnica scorretta” utilizzata per l’ottimizzazione nei motori di ricerca. Questa tecnica consiste nell’utilizzo esagerato di alcune parole chiavi all’interno del tag <title>,  dei meta tag (quali description e keywords) e all’interno del contenuto della pagina. Nella seguente immagine ho creato un esempio di keyword stuffing, dove la parola chiave è …

Keyword Stuffing, cos’è e perchè evitarlo Leggi altro »

Migliorare il posizionamento su Google

Per migliorare il posizionamento su Google e per raggiungere le prime posizioni sul noto motore di ricerca, bisogna ottimizzare nel migliori dei modi le proprie pagine web.

Le cose fondamentali che non bisogna in alcun modo trascurare, sono il titolo e soprattutto il contenuto delle pagine.

Meta tag

I meta tag sono dei pezzetti di codice che vengono inseriti all’interno dell’HTML della pagina, più precisamente all’interno del tag head. I meta tag da tenere in considerazione sono: “description” e “keywords”.

La description, letteralmente, è la descrizione del contenuto di una pagina web. Una description non dovrebbe contenere più di 200 caratteri, e deve descrivere bene ciò che troveremo all’interno della pagina.

Le keywords sono delle chiavi di ricerca, che inseriamo sempre nell’head delle pagine. Le keywords non devono essere superiori a 5, alcuni dicono anche 3, mentre altri dicono addirittura che le keywords sono ormai inutili, ma io penso che inserirle non fanno altro che migliorare l’ottimizzazione delle pagine.

Sitemap

La sitemap, letteralmente, è la mappa del sito, dove figurano tutti i link delle pagine del nostro sito.

Altre importanti pillole…

Un’altra cosa da non sottovalutare è il titolo che diamo alle immagini.
Se ad esempio dobbiamo inserire un’immagine raffigurante “il goal Sneijder nella partita Inter-Milan” allora il file dovrà contenere quante più informazioni possibili, ma dobbiamo dare anche un titolo all’immagine.

Tools gratis per vedere il pagerank Google

pagerank googleIl PageRank è un valore numerico assegnato da Google ad ogni pagina della rete indicizzata sul suo motore di ricerca.

In poche parole, il PageRank è il rango della pagina espresso con un valore numerico che varia da 0 a 10.

Grazie a numerosi tools, oggi è facile scoprire il pagerank di ogni pagina web che visitiamo.

Inserire sito nei motori di ricerca – Indicizzazione

Come possiamo fare apparire il nostro sito sui più noti motori di ricerca (search engine)? Per iniziare dobbiamo scegliere i giusti meta tag, quali description e keywords. Dopo aver prestato attenzione ai meta tag possiamo iniziare a segnalare il nostro sito sui più importanti motori di ricerca. Quali sono i motori di ricerca più importanti? …

Inserire sito nei motori di ricerca – Indicizzazione Leggi altro »