the_post_thumbnail: immagini in miniatura WordPress

Come aggiungere il nuovo tag the_post_thumbnail nel template di WordPress 2.9 per aggiungere delle miniature agli articoli

the_post_thumbnailCon l’aggiornamento all’ultima versione di WordPress (2.9) possiamo inserire all’interno del template delle nostre pagine, o dei nostri articoli, un nuovo tag: the_post_thumbnail.
Ci serve ad assegnare ad ogni articolo o pagina, un’immagine in miniatura. Questo tag può essere utilizzato anche come antemprima nella home o nelle categorie dove ci sono gli articoli.

PASSO 1 – Backup

Prima di cominciare a fare qualunque modifica, ti consiglio ti effettuare un backup del tema, soprattutto il backup del file functions.php che, per aggiungere questo nuovo tag, dovrai modificare.

PASSO 2 – Modifica il file functions.php

Nel file functions.php (si trova all’interno del Tema WordPress) dovrai inserire il seguente codice, prima della chiusura del codice php ?> :

add_theme_support( 'post-thumbnails' );  

Nel caso in cui il tuo tema non disponesse del codesto file, dovrai crearlo tu, ma ricorda che il codice va inserito in questo modo:

Adesso salva il file.

PASSO 3 – Modifica il file single.php (e page.php)

Adesso devi andare ad inserire il seguente codice, nella parte in cui vuoi visualizzare la miniatura. Puoi inserirla dove vuoi: nelle pagine, negli articoli, nelle categorie, nella home, ecc…
Devi semplicemente aggiungere il codice nel file interessato.
Ad esempio aggiungilo nel template dell’articolo, apri il file single.php e prima di

the_content()

aggiungi questo:

the_post_thumbnail()

Questa è la configurazione di base che però puoi modificare, attribuendo all’immagine, una larghezza ed un’altezza (width e height):

the_post_thumbnail(array(100,100)); 

E puoi anche attribuirle uno stile:

the_post_thumbnail(array(100,100), array('class' => 'alignleft'));

Per maggiori info leggi qui.

PASSO 4 – Crea la tua miniatura

Dopo aver effettuato tutte le modifiche necessarie, vai nell’editor di WordPress e simula la creazione di un nuovo articolo.
Nella colonna di destra, in basso, troverai un box (come nell’immagine all’inizio di questo articolo) con scritto Miniatura articolo (in italiano) oppure Set thumbnail (in inglese).
Clicca sul link ed inserisci la tua immagine (decidendo anche quale dimensione darle).

Nel caso te lo stessi chiedendo, questo tag NON estrapola un’immagine già presente dall’articolo (per quello ci sono altri metodi), ma, come già specificato, ti permette di aggiungere una miniatura all’articolo o pagina, ovvero quello che prima facevamo utilizzando i campi personalizzati.

1 commento su “the_post_thumbnail: immagini in miniatura WordPress”

  1. Ciao, non riesco proprio a venirne a capo… Non so dove sbaglio, ma nella colonna Recent News non c’è proprio verso di far apparire la miniatura. Forse sbaglio il file da modificare o la posizione dei codici. Vorrei far apparire le miniature sia nella gallery in alto del tema, sia nella colonna a destra ”Recent News”

    Sapresti darmi qualche dritta?? Sono proprio bloccato!!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *