statistiche siti

Perchè il mio sito non è visibile sui motori di ricerca?

Il tuo sito non è stato ancora indicizzato dai motori di ricerca?

Per far si che il tuo sito venga indicizzato dai motori di ricerca (specialmente da Google) bisogna fare attenzione ad alcune cose importanti e spesso ci vuole diverso tempo per ottenere un primo risultato.

Per inserire il proprio sito nei risultati dei vari motori di ricerca bisogna ottimizzare l’intero sito (ma ti spiegherò più in avanti…). Ricordati che il motore di ricerca più utilizzato e dal quale provengono la maggior percentuale di visite è Google, per cui in questo articolo mi riferirò quasi a sempre ad esso.

Come faccio a vedere se il mio sito è indicizzato su Google?

Per vedere se il tuo sito è presente nei risultati di ricerca di Google e quindi se è stato indicizzato, devi andare nella pagina principale di google ( www.google.it ) e scrivi la seguente: site:nomedominio.it e poi clicca su “cerca”.

Così facendo potrai vedere se nei risultati appare l’indirizzo web del tuo sito con le relative pagine/sezioni, se la ricerca ti dovesse portare a nessun risultato, allora il tuo sito non è stato ancora indicizzato.

Come posso segnalare il mio sito a Google?

La prima cosa da fare è quella di inviare e quindi segnalare l’URL del tuo sito a Google, per farlo basta cliccare sul seguente link http://www.google.it/addurl, scrivere l’indirizzo web del sito (es: www.nomesito.it),lasciare un commento ed inviare la propria segnalazione.

Segnalando l’URL principale del tuo dominio, dai così la possibilità di suggerire a Google il tuo sito. Non c’è bisogno di inserire manualmente tutti gli indirizzi web di tutte le pagine contenute e collegate al tuo sito, basta inviare solamente l’URL principale e Google fa tutto in automatico.

Quanto tempo ci vuole per far si che Google indicizzi il mio sito web?

Non c’è un tempo predefinito, ci possono volere giorni od anche settimane, tutto dipende dalla qualità e dalla popolarità che può avere il sito che segnali…

Come velocizzare l’indicizzazione del mio sito?

Esistono dei metodi per velocizzare l’indicizzazione di un sito, uno di questi metodi è quello di riuscire a farsi linkare su uno di quei siti con alto pagerank. Questo farà si che venga data un’importanza ed una priorità maggiore all’inclusione del tuo sito nei risultati dei motori di ricerca. E’ come se un sito con alto pagerank (quindi un sito già conosciuto da Google e quindi anche affidabile) stesse garantendo per il tuo.

Approfondimenti

Come migliorare l’indicizzazione e la visibilità sui motori di ricerca
[ Nel seguente articolo ti spiegherò come inviare tutte le pagine del tuo sito a Google tramite la sitemap, ma ti spiegherò anche come aumentare la visibilità e la popolarità del tuo sito tramite i backlinks. ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *