histats

WordPress: modificare lo stile della galleria fotografica

Migliorare lo stile grafico della galleria fotografica

L’altro giorno, dopo aver creato un articolo su un altro blog ed inserito una galleria d’immagini, ho notato che lo stile delle immagini non mi piaceva molto, per cui ho cercato qua e là per cambiare ad esempio il colore dei bordi ed il margin attribuito alle immagini.

Modificare il css della galleria wordpress

La prima cosa che ho pensato è quella di modificare il foglio di stile, però non ho ottenuto dei grandi risultati, sembrava quasi che qualcosa impedisse la modifica delle proprietà delle immagini.

Allora ho trovato la soluzione al problema, il file da modificare è media.php che si trova all’interno della cartella /wp-includes/ .

Modificare lo stile delle immagini nella galleria

Come sempre consiglio, la prima cosa da fare è senz’altro quella di fare un backup del file media.php in modo tale che se dovessi riscontrare qualche errore, potresti ripristinare il file.

Apri il file con editor testuale che ti segnali il numero delle righe e vai al numero 826 (questo con la versione 3.1 di WordPress, con le altre versioni potrebbe variare la riga, ma dovresti trovare il seguente codice lì vicino).

Ecco il codice da modificare:

$gallery_style = $gallery_div = '';
	if ( apply_filters( 'use_default_gallery_style', true ) )
		$gallery_style = "
		
		";

Per essere più precisi, devi modificare il codice racchiuso tra i tag style.
Ad esempio, come di default all’immagine è stato attribuito un bordo di 2px, se volessi eliminare il bordo, potresti modificare il codice, da così:

#{$selector} img {
				border: 2px solid #cfcfcf;
			}

in questo modo:

#{$selector} img {
				border: 0;
			}

E questo vale anche per le altre proprietà.

N.B. Quando effettui l’aggiornamento di WordPress, assicurati di risistemare eventualmente le modifiche che hai fatto, perchè con l’aggiornamento potrebbero cancellarsi.

2 commenti su “WordPress: modificare lo stile della galleria fotografica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *