Calcola velocità sito

Come calcolare la velocità di un sito

calcola velocità sitoUn sito web, oltre ad avere un buon contenuto ed una buona grafica e navigabilità, deve anche garantire una buona velocità.
In verità quando parliamo di “velocità di un sito” stiamo parlando del tempo che ci impiega una pagina a caricarsi.
La velocità di un sito può dipendere da diversi fattori, ad esempio dal numero e dalla grandezza delle immagini inserite, dal numero di file esterni che vengono richiamati nella singola pagina, ecc…

Come conoscere la velocità di un sito?

Su internet ci sono diversi tools messi a disposizione gratuitamente, adesso te ne mostrerò 4 e ti spiegherò le loro caratteristiche:

  • WebWait ➡ Dopo aver inserito l’url della pagina di cui vuoi conoscere la velocità, clicca su “Time it”. Puoi decidere il numero di tentativi del caricamento della suddetta pagina, di default effettua 5 chiamate. Puoi anche impostare, in secondi, l’intervallo tra una chiamata e l’altra. Alla fine visualizzerai la media del tempo impiegato per caricare la pagina.
  • Seit Perf ➡ Oltre a segnalarti la velocità dell’apertura di un URL, ti da il resoconto di tutti i file che vengono richiamati e di quanti KB siano.
  • Webslug ➡ Puoi mettere a paragone due URL e contemporaneamente conoscere la loro velocità di caricamento.
  • Pingdom ➡ Ti da la lista di tutti i file che vengono richiamati all’interno della pagina che stai testando e saprai anche il loro peso (in KB).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *