histats

WordPress: come evitare lo spam usando il plugin WP ReCaptcha

Con alcuni accorgimenti puoi diminuire l’attività di spamming che si presenta sul tuo blog WordPress.

Cos’è lo spam?

Lo spamming (detto anche fare spam o spammare) è l’invio di grandi quantità di messaggi indesiderati attraverso internet e più precisamente attraverso e-mail, invio di commenti nei blog ed invio di messaggi nei forum.

Come diminuire od evitare lo spam sul tuo blog WordPress?

Puoi evitare lo spam attraverso un plugin che si chiama WP ReCaptcha il quale ti consente di installare una casella anti-spam in cui l’utente che desidera inviare un commento, deve prima digitare i caratteri che vede impressi nell’immagine.

ReCaptcha: plugin per WordPress che evita lo spam!

Questo dispositivo anti-spam puoi installarlo sia nei commenti che nel form di registrazione.

Come installare il plugin WP ReCaptcha?

La prima cosa da fare è quella di scaricare il pacchetto in formato .zip dal sito ufficiale di WordPress ➡ Scarica il plugin WP ReCaptcha

Dopo aver scaricato il file con estensione .zip, decomprimi la cartella ed inviala (attraverso un client FTP) al tuo spazio web. La cartella /wp-recaptcha/ deve essere inserita all’interno della cartella /plugins/ .

Adesso entra nel pannello amministrativo di WordPress, vai su Plugins ed attiva il plugin WP ReCaptcha.

Come avrai notato, in alto compare una striscia gialla nella quale una frase ti richiede di configurare le chiavi (key).
Allora vai a questo link ed inserisci l’URL del tuo sito. Riceverai le chiavi (pubblica e privata) da inserire nelle configurazioni del plugin. Puoi anche decidere di ricevere le chiavi globali, utilizzabili per tutti gli altri tuoi domini.

Adesso che hai prelevato le chiavi, inseriscile nella pagina di configurazione del plugin (all’interno del tuo pannello amministrativo di WordPress), scegli in quale parte (nei commenti e nel form di registrazione) immettere la casella anti-spam e salva le impostazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *