Come aumentare il numero di fan della tua pagina su facebook

Come aumentare i fan di una pagina su facebookAumentare il numero di iscritti alla tua pagina ed/od al tuo gruppo creati su facebook.

Far conoscere ed aumentare il numero di iscritti alla tua pagina od al tuo gruppo non è un’operazione facile, però non è nemmeno difficile. Come in tutte le cose, per riuscire a raggiungere un obiettivo bisogna metterci sicuramente passione, pazienza e continuità. Ecco, questi tre ultimi aggettivi rispecchiano il successo.

Pubblica un contenuto condividibile

Cosa intendo per “pubblica un contenuto condividibile”? Ciò che intendo è di pubblicare, nella tua fan page o nel tuo gruppo, contenuti che possono attirare l’attenzione dell’utente, pubblica ciò che potrebbe piacere maggiormente ai tuoi utenti e soprattutto scrivi correttamente in italiano!

Scrivi in modo corretto

E’ vero che tutte quelle “k” messe al posto della “C” possono attirare l’attenzione dei più giovani, ma è anche vero che bisogna considerare anche (ma secondo me “soprattutto”) l’altra parte di utenti che odiano leggere imbarazzanti errori grammaticali ed ortografici ed obbrobriose abbreviazioni. Quindi la prima regola è quella di scrivere bene, comunque sarà un lavoro apprezzato da tutti!

Pubblica contenuti che ritieni più interessanti per i tuoi utenti

La seconda regola è proprio quella di pubblicare quanti più post, video e note che possano essere ritenuti piacevoli ed interessanti agli occhi dei tuoi fan od iscritti.

Se il tuo fan od iscritto dovesse ritenere interessante il post che hai pubblicato, potrebbe condividerlo nella sua bacheca…

Puntare alla condivisione!

Quindi la cosa su cui bisogna puntare maggiormente è la condivisione. Ovvero mettere in grado il tuo utente di condividere quel dato post/link/video sulla sua bacheca.
L’utente X condivide sulla sua bacheca un tuo post, gli amici Y e Z di X vedono il post e decidono di condividerlo a loro volta…

Quante volte bisogna aggiornare una pagina od un gruppo?

Prima di tutto esordisco dicendo che il pomeriggio è la parte della giornata in cui gli utenti navigano tra le pagine di facebook.
Una buona parte degli iscritti sul social network quale Facebook saranno degli studenti. Quindi immagina un ragazzo che esce da scuola, torna a casa, pranza e poi si collega su facebook (ore 14:00/15:00?). Tra una pausa e l’altra (tra i compiti ed i vari svaghi) le ore 20:00 chiude probabilmente la fascia oraria in cui si raggiungono maggiori visite.

Ritorniamo alla domanda “quante volte bisogna scrivere ed aggiornare una pagina od un gruppo”? E qui arriviamo alla terza regola fondamentale, ovvero la continuità.
Aggiornare frequentemente la pagina e quindi avere una certa continuità nell’affrontare certi lavori, non vuol dire sicuramente di tartassare continuamente i tuoi iscritti con la pubblicazione insistente ed estrema di centinaia di post al giorno!

Uno dei suggerimenti che posso darti è quello di aggiornare la pagina circa 20 volte al giorno. Per alcune pagine sono molte, ma per alcune pagine sono poche. Ma la cosa importante ed assolutamente da non fare è quella di aggiornare la pagina 20 volte nell’arco di un’ora! Una volta ogni 20 minuti già è un metodo buono e non dovrebbe infastidire i tuoi fan/iscritti.

Cosa pubblicare su una pagina?

Le cose di maggiore successo sono le note ed i video. Le note create da due righe di testo ed i video presi condivisi da youtube.
Oppure ultimamente vanno di moda le immagini in cui vi è scritto ad esempio “Mangiare la carne di cavallo – Questa è Catania“.

Ricorda: più pubblichi (con continuità, ma senza insistenza) e più i tuoi fan condividono e più i tuoi post girano per tutto il social network.

2 commenti su “Come aumentare il numero di fan della tua pagina su facebook”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *