statistiche siti

Il programma adsense utilizza il Pacific Daylight Time

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/73/Pst.PNG/443px-Pst.PNG

Nel noto servizio pubblicitario Adsense offerto da Google, gli orari sono riferiti al PDT (Pacific Daylight Time) il quale letteralmente significherebbe “Ora dell’alba del Pacifico” cioè il fuso orario del Pacifico.

Il PDT entra in vigore in estate ed è utilizzato dagli Stati Uniti d’America, mentre in inverno prende il nome di Pacific Standard Time (dall’acronimo PST).

Il fuso orario del Pacifico viene calcolato in base all’orario UTC (Coordinate Universal Time).

Il PDT rispetto all’UTC si trova a -7 ore, per cui se avessimo un orario UTC=10:00 am , il PDT sarebbe uguale alle ore 3:00 am.

Images

Nell’immagine accanto possiamo vedere in quali parti dell’America viene utilizzato il Pacific Daylight Time (nella parte colorata in rosso).

Le zone comprese sono:

  • Stati Uniti (Washington, California, Oregon, Nevada, Idaho);
  • Canada (British Columbia, Yukon, Tungsten, Northwest Territory);
  • Messico (Baja California, Revillagigedo Islands, Clarion Islands);

Questa immagine è stata presa da Wikipedia e risiede nei loro server.

Abbiamo detto che il PDT è a -7 ore dall’UTC, quindi a quante ore dista dal fuso orario che attraversa l’Italia?

L’UTC (Coordinated Universal Time) è l’orario atomico internazionale al quale ad esempio si rifanno i piloti d’aerei per determinare le varie rotte.

L’UTC è corrispondente all’orario GMT (Greenwich Mean Time), mentre in Italia utilizziamo il CET (Central European Time) ovvero aggiungiamo un’ora all’orario UTC (UTC+1).

Ovviamente tutto cambia con l’ora legale: con l’ora solare abbiamo UTC+1 mentre spostando l’orologio quando entra in vigore l’ora legale, abbiamo UTC+2.

Ricapitolando…
L’orario italiano, quando è in vigore l’ora solare, è equivalente a UTC+1, mentre quando è in vigore l’ora legale abbiamo UTC+2.

Infine…
Il Pacific Daylight Time differisce dall’orario italiano di -8 ore, mentre quando entra l’ora legale l’orario rispetto al PDT sarà di -9 ore.

Per cui, se in Italia sono le ore 22:00, il fuso del Pacifico sarà equivalente alle ore 14:00 (02:00 pm), e con l’ora legale il fuso del Pacifico sarà uguale alle ore 13:00 (01:00 pm).

Come già detto, il programma Adsense di Google utilizza il DPT (Daylight Pacific Time), infatti i guadagni sono aggiornati secondo questo fuso orario, così come i vari aggiornamenti del servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *