statistiche siti

.htaccess – Spostare da una directory all’altra con redirect 301

http://senzaweb.it/wp-content/uploads/redirect-301.png

Come spostare un intero sito da una cartella ad un’altra tramite il file .htaccess

Capita di avere la necessità di spostare il contenuto di una directory in un’altra directory.
Se non siamo indicizzati dai motori di ricerca e la percentuale delle visite è pressochè vicino allo 0%, allora possiamo fregarcene e semplicemente rinominare la cartella.

Redirect 301 - Spostare una directorySe invece siamo indicizzati dai motori di ricerca ed abbiamo delle visite, allora dobbiamo trovare una soluzione che ci consente di effettuare rendirizzare tutti i file contenuti nella vecchia cartella verso quella nuova.

Ti faccio un esempio. Ho un url del tipo nomesito.it/cena/ con all’interno centinaia di file, adesso vorrei rinominare la directory ed avere un url del tipo nomesito.it/cibo/ .

Basta scrivere una riga di codice nel file .htaccess ed utilizzare un redirect 301:

Redirect 301 "/cartella1/" http://nomesito.it/cartella2/

La cartella1 equivale alla nostra vecchia cartella, mentre la cartella2 è la nuova cartella verso cui sarà effettuato il redirect.

Questo codice permette di fare un redirect della directory (e dei files contenuti all’interno) verso un’altra directory contenuta all’interno dello stesso dominio, oppure può essere utilizzata per fare un redirect di una directory contenuta all’interno del sito A verso una cartella contenuta nel sito B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *